Elementi per edilizia civile
I principali elementi per l’edilizia civile sono i solai e le doppie lastre.
I solai sono strutture bidimensionali piane che hanno il compito di assolvere alla sicurezza statica, in quanto ripartiscono i carichi sulle travi perimetrali della struttura edificata. Questi possono essere di più tipi.
Solaio a travetti precompressi prefabbricati
Solaio costituito da travetti in calcestruzzo precompresso vibrato armati con treccia d’acciaio armonico, con interposti blocchi in laterizio.
Solaio a travetti tralicciati prefabbricati
Caratteristiche peculiari di questo solaio a struttura mista sono: leggerezza con conseguente praticità di montaggio; collegamento efficace alle strutture portanti (travi in c.a.); monoliticità e idoneità di impiego in zona sismica; possibilità di impiego anche per luci e sovraccarichi particolari.
Solaio alveolare
Solaio costituito da lastre in calcestruzzo precompresso a intradosso piano e liscio da fondo cassero. Gli alveoli sono ottenuti con finitrice a estrusione armati con trecce e trefoli d’acciaio armonico.
Solaio a lastre tipo “predalles”
Solaio a lastre in calcestruzzo vibrato a intradosso piano e liscio da fondo cassero irrigidite da un complesso di armature metalliche composte da reti, tralicci elettrosaldati, ferri integrativi e blocchi di alleggerimento in polistirolo.
Doppie lastre
Le doppie lastre sono costituite da 2 lastre in calcestruzzo dello spessore da 4 a 5 cm ciascuna, collegate da tralicci elettrosaldati che ne permettono la movimentazione e la posa in opera garantendo la solidità delle due componenti parallele. Si possono realizzare muri in cemento armato con spessore totale da 20 a 60 cm secondo le esigenze statiche e d’impiego.
La larghezza delle doppie lastre é modulare di 120 cm. L’altezza é variabile a richiesta.